C.R.E.A. – Centro Ricerche Evolutive e Associate S.A.S. di Luca Bosio & Co.

 “Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale”

 

COLLEGIO DIDATTICO-ORGANIZZATIVO

user_male

LUCA BOSIO

RAPPRESENTANTE LEGALE – DIRETTORE

Grafologo, Laureato in Consulenza Grafologica all’Università di Urbino (PU); diplomato in Morfopsicologia. E’ Counselor Trainer e socio Fondatore del C.R.E.A. (Centro Ricerche Evolutive & Associate) e della Scuola di Counseling umanistico esistenziale del CREA. Nel 1994 si è Diplomato presso la Société Française de Morphopsychologie di Parigi (Francia) con il Dottor Louis Corman che gli rilasciò il relativo attestato di riconoscimento per il percorso di studio ed abilità: ad oggi Luca Bosio continua i suoi studi per approfondire e perfezionare al meglio questa materia, di cui è anche docente. Socio fondatore della SIMPA (Società Italiana di Morfopsicologia,  associazione sciolta nel 2019-2020) dove ha ricoperto la carica di vicepresidente dal 1996 al 2013 e, insieme ad altri docenti, ha fondato una Scuola triennale di Morfopsicologia Dal 1994 docente di Grafologia e Morfopsicologia, collabora presso centri, scuole, associazioni, circoli culturali insieme ad altri formatori, nell’intento di diffondere questi studi.

Web

LUCIA CENTOLANI

DOCENTE COLLABORATORE

Professional Advanced, Traine Counselor: Socia Fondatrice e presidente dell’associazione Spazio Ascolto. Negli anni arricchisce la sua Formazione aggiungendo alla psicosintesi la VISION dell’Analisi Transazionale integrativa per lavorare con le coppie, diventa Focusing Practitioner, si forma come facilitatrice di costellazioni familiari e di Management Constellation e come Life e Business Coach in Psicosintesi.

Attualmente lavora come Counselor e Coach in ambito privato e Aziendale e come formatrice in corsi di aggiornamento e di conoscenza personale e benessere. Lavora con gruppi come facilitatrice di Costellazioni familiari e sistemiche

Web

MARCELLA DANON

DOCENTE

Ecopsicologa, Supervisor Counselor, Giornalista. Attiva nella formazione al counseling in Italia sin dal 1990. E’ co-fondatrice della Scuola di Counseling umanistico esistenziale del C.R.E.A e ha creato e dirige Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia, che coniuga consapevolezza personale ed etica ambientale. Insegna Ecopsicologia nel Corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, all’Università della Valle D’Aosta. Fa parte del direttivo della International Ecopsychology Society – IES. È autrice di numerosi libri, tra cui: Clorofillati (Feltrinelli, 2017), Il potere del riposo (Feltrinelli, 2017), Il Tao del disordinato (Feltrinelli, 2016), Stop allo stress (Apogeo Urra, 2012), Ecopsicologia (Apogeo Urra, 2006) e Direttore d’orchestra di se stessi (Shamba, 2011).

Web

GABRIELLA DELMONTE

DOCENTE

Formatrice – Pedagogista esperta in educazione degli adulti –  Professional & Trainer Counselor a orientamento psicosintetico. Progetta e conduce interventi formativi per sviluppare il potenziale interiore creativo e le competenze comunicative e relazionali, utilizzando metodi di tipo espressivo-teatrale, meditativo e psicosintetico. E’ docente per diverse scuole di counseling. Propone sessioni di counseling individuale con finalità auto-formative. Collabora  con varie organizzazioni. Per diversi anni ha collaborato in qualità di Cultrice della materia alle attività di ricerca e di didattica delle cattedre di Psicopedagogia del Linguaggio e della comunicazione e di Teorie e modelli della consulenza pedagogica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Ha scritto diversi articoli sul tema counseling e psicosintesi e i libri Sulle tracce dell’Invisibile (Moretti e Vitali 2006) e (con Maria Teresa Marraffa) Laboratorio transpersonale. Materiali di studio e di pratica (Istituto di Psicosintesi, Milano 2009).

user_male

VITTORIO FRANZETTI

DOCENTE

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, Formatore, Mental Coach.

Psicologo e Psicoterapeuta ad indirizzo Analitico-Transazionale, ha svolto tutto il suo percorso di formazione professionale al Centro Eric Berne. Si occupa di Disturbi d’Ansia e Disturbi dell’Umore in setting sia individuali che di gruppo. La sua attività clinica si rivolge a persone in età pre-adulta e adulta.

Svolge attività Formative in realtà aziendali complesse su tematiche come: Comunicazione, Team Building, Coaching, Empowerment e Leadership.

Ha conseguito un Master in Psicologia dello sport che gli permette di effettuare interventi in ambito sportivo sia su adolescenti che adulti nelle fasi di Assessment psicodiagnostico, pensiero positivo e goal setting, training propriocettivo, rilassamento, visualizzazione self-talk e allenamento ideomotorio.

Tutta l’attività si svolge attraverso l’attività in aula e attività sul campo.

Web

MARIA TERESA MARRAFFA

DOCENTE

Medico – Psicoterapeuta – Formatrice in Psicosintesi.

Ha lavorato per più di 30 anni come Medico di Medicina Generale nella ASL 3 di Monza, distretto di Vimercate. Ha conseguito una specializzazione in allergologia e immunologia clinica, con esperienza pluriennale come medico del lavoro. Ha conseguito il diploma in omeopatia e agopuntura. Ha seguito una formazione in bioenergetica, ipnosi psicodinamica, Psicosintesi e Psicoterapia con la Procedura Immaginativa (Scuola del Reve Eveillé Dirigé di Desoille con sede a Milano). È didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia con la Procedura Immaginativa. È formatrice dell’Istituto di Psicosintesi con esperienza di conduzione di gruppi di autoformazione presso i Centri di Psicosintesi di Milano, Grosseto, Bolzano, Catania, Bologna, Mantova.

Insegna in diverse scuole di counseling. È docente e collaboratrice alla didattica della SIPT (Scuola Italiana di Psicosintesi Terapeutica). Ha seguito un master sulla relazione di gruppo, sulla PNEI (psiconeuroendocrinoimmunologia) e sulla mindfulness.

È autrice di vari libri pubblicati dal Centro di Psicosintesi di Milano: M. Teresa Marraffa, Qi Gong e Chakra, la circolazione dell’energia a livello fisico, emotivo, mentale e spirituale (2004); : Teresa Marraffa, Vivere la sofferenza come possibilità di trasformazione (2005); M. Teresa Marraffa, Saper immaginare per saper volere (2006), M. Teresa Marraffa e G. Delmonte, Laboratorio transpersonale. Materiali di studio e di pratica (2009).

user_male

RENZO ROSSIN

DOCENTE (2003 – 2021)

Co-fondatore della Scuola di Counseling umanistico esistenziale C.R.E.A, Supervisor Counselor, Formatore, Psicologo clinico – Supervisor Counselor  – Esperto in Psicosintesi educativa.

È venuto recentemente a mancare.

Laureato in lingue e letterature straniere. Socio della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica). Opera come psicologo clinico e counselor libero professionista nello studio di Milano e come formatore presso l’Istituto di Psicosintesi di Firenze, l’associazione no profit La mela e il Seme di Milano, e altre organizzazioni pubbliche e private in Italia e in Svizzera: scuole elementari, cooperative, scuole di counseling ecc.

Co-fondatore della Scuola di Counseling Umanistico Esistenziale CREA e della European Ecopsychology Society, è autore di vari scritti educativi usciti in riviste e di alcuni libri, fra cui Sogni e Creatività (Istituto di Psicosintesi, Milano 2006) e Crescere sognando (La Meridiana, Molfetta 2009).

Web

PIERA CAMPAGNOLI

DOCENTE COLLABORATORE

Psicoterapeuta – Supervisor Counselor, Terapeuta della psicomotricità, Psicodrammatista.

E’ stata socia fondatrice dell’associazione A.R.P.E (Associazione Ricerca Psicomotoria Educativa). Ha organizzato In Collaborazione col Centro Italiano Psicologia clinica di Roma corsi biennali di counseling nei quali ha operato come didatta. Nel 1994 ha fondato il Centro Psicologia di Gorgonzola, di cui coordina le attività terapeutiche. E’ direttrice della Scuola Triennale di Counseling Familiare e dell’Età Evolutiva dello stesso centro.

Ha pubblicato: Campagnoli, Massenz, Simonetta, La terapia psicomotoria col paziente psichiatrico adulto, Ed. Unicopli.

Web

ALESSANDRA TRAVAGLINI

DOCENTE COLLABORATORE

Laurea in Filosofia ad indirizzo psicologico presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di laurea sulla “grafia e firma negli adolescenti” seguita dal percorso triennale in Counseling Umanistico Esistenziale presso la scuola C.R.E.A. di Milano e dal corso triennale di Grafologia presso l’A.G.I. di Milano. Dal 2011 è mediatrice civile professionista. Ha esperienza di formazione e insegnamento, ma un lungo lavoro su di sé con terapeuti di scuola freudiana ha consolidato la sua fiducia e la sua preparazione in Counseling che, nel tempo, è diventato il suo ambito lavorativo d’elezione

Web

ELISA RIGHETTO

DOCENTE

Si occupa di counselling e di tematiche legate alle dipendenze, nella loro accezione più estesa, da più di 20 anni, ha una formazione come “addiction counsellor” conseguita in Inghilterra dove ha vissuto dal 1987 al 1995.

Negli anni ha sviluppato una collaborazione con centri di riabilitazione per le dipendenze, sia negli Stati Uniti che in Inghilterra, prendendo in carico nella fase di follow-up i clienti che rientravano in Italia.

Il suo approccio è di tipo integrato che include elementi della psicologia umanistica, cognitivo comportamentale, psicodinamica e transpersonale.

Esperta sia di counselling individuale che di gruppo, counselling di coppia e familiare. Ha approfondito il lavoro sulla risoluzione dei traumi, in quanto i comportamenti legati alle dipendenze hanno quasi sempre origine da vissuti traumatici irrisolti, spesso sottovalutati.

Ha intrapreso la formazione in Somatic Experiencing®, un approccio ideato dal Dott.Peter Levine per risolvere lo stress post traumatico.

Web

CRISTINA

REFERENTE SEGRETERIA DIDATTICA