
Alessandra Travaglini
Laureata in filosofia ad indirizzo psicologico, Professional Advanced Counselor
Nata a Bologna ma vive e lavora a Milano. Ha conseguito la laurea in Filosofia ad indirizzo psicologico presso l’Università degli Studi di Milano con una tesi di laurea sulla “grafia e firma negli adolescenti” seguita dal percorso triennale in Counseling rogersiano presso la scuola C.R.E.A. di Milano e dal corso triennale di Grafologia presso l’A.G.I. di Milano.
Dal 2011 è mediatrice civile professionista. Ha esperienza di formazione e insegnamento, ma un lungo lavoro su di sé con terapeuti di scuola freudiana ha consolidato la sua fiducia e la sua preparazione in Counseling che, nel tempo, è diventato il suo ambito lavorativo d’elezione.
Il suo percorso formativo successivo alla laurea l’ha portata a svolgere il tirocinio necessario all’abilitazione professionale presso l’Hospice del Pio Albergo Trivulzio di Milano con il compito di sostenere emotivamente i malati terminali degenti e di affiancare al contempo i loro cari nella fase del distacco.
Il modello di Counseling al quale fa riferimento racchiude in sé più discipline, così da fornire al professionista una lettura più ampia delle diverse modalità d’intervento nei confronti del cliente e si integra sia con la sua formazione universitaria che con il triennio di studi grafologici, tanto da permetterle quattro aree specifiche di competenza:
Counseling integrato
Counseling filosofico
Counseling grafologico
Counseling di fine vita