Lucia Centolani

Lucia Centolani

Formatrice e docente in Counseling, Psicosintesi e Costellazioni Familiari, Psycosintesis Leadership Coach

Dopo la laurea, un master semestrale in Marketing e Comunicazione e 12 anni di lavoro in ambito Aziendale e di Formazione come docente di Marketing, si avvicina ad un ambito professionale che sente più vicino a se stessa e si diploma Counselor presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa. All’interno di questo Istituto ha successivamente svolto il ruolo di tutor, docente  e di direttore di scuola per la sede di Milano fino al 2014.

Dal 2008 al 2016 all’interno di un progetto condiviso con l’Istituto dove insegna, è socia fondatrice e presidente dell’Associazione Spazio Ascolto. L’associazione nasce con lo scopo di promuovere il Counseling sul territorio attraverso un proprio centro di ascolto e  di promuovere corsi di aggiornamento per gli operatori del settore.

Negli anni arricchisce la sua formazione aggiungendo alla Psicosintesi la visione dell’Analisi Transazionale Integrativa  per lavorare con le coppie, diventa Focusing Practitioner, si forma come Facilitatrice di Costellazioni Familiari e di Management Constellation e  come Life e Business Coach in Psicosintesi.

Attualmente lavora come Counselor e Coach in ambito privato e aziendale e come Formatrice in  corsi di formazione e aggiornamento per counselor e in corsi di conoscenza e benessere personale aperti a tutte le persone interessate. Lavora con gruppi come facilitatrice di costellazioni familiari e sistemiche.

Insegna pietrematrioskecordine counseling 3D®, metodo messo a punto con la collega Gioia De Marzi in corsi di aggiornamento per counselor. Il metodo, utilizzando tecniche e competenze trasversali alle diverse formazioni fatte negli anni (counseling, costellazioni, focusing, coaching), offre strumenti concreti per i colloqui e i percorsi di counseling così da rendere agevole e accurato l’accompagnare il cliente in un percorso di chiarificazione, libertà responsabilità e pienezza.